title

SEO – Search Engine Optimization

 

SEO – Migliorare e/o mantenere il proprio posizionamento nei motori di ricerca.

La SEO è indubbiamente la base della strategia di web marketing con il fine di rendere il proprio sito web più visibile nei motori di ricerca.

La Search Engine Optimization è un processo costante che tutti i siti web dovrebbero eseguire piochè è un processo in continuo sviluppo e sempre in evoluzione.

Nonostante ciò le fasi di ottimizzazione SEO rimangono sempre invariate.

Come operiamo in ambito SEO?

 

 

Analisi totale del sito web.

 

Durante il lavoro di analisi del sito web, vengono studiate per intero tutte le pagine del sito stesso: il codice e linguaggio, contenuti e foto/video, testi e le varie performance delle pagine su svariati dispositivi.

Dopo aver messo “sotto esame” il sito web viene fatto un punto della situazione generale per vedere dove sono i punti da rivisitare. I punti sono:

Nella fase di analisi del sito web si studiano l’intera struttura e le singole pagine del sito web da:

  • Tecnologia e qualità del server hosting.
  • Linguaggio di programmazione usato.
  • Chiavi di ricerca (keyword).
  • Situazione SEO attuale.
  • Previsione campagna Marketing.

 

 

Modifica del Sito Web (Ottimizzazione).

 

Modificare il proprio Sito Web comporta in primis la valutazione, e se necessario, il miglioramento dell’aspetto inerente all’hosting. Dopo di che, viene analizzato il linguaggio di programmazione che viene utilizzato, assieme a quelli che sono i tags  più importanti che compongono la struttura SEO, e infine, viene svolta l’analisi dei contenuti.

Quest’ultima fase è una delle più importanti poiché i contenuti ottimizzati in chiave SEO, contribuiscono al posizionamento nel motore di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, ecc…) Quindi, analizzando precisamente quelle che sono le KEYWORDS, ovvero parole chiavi, possiamo stabilire le più appropriate e inerenti all’obiettivo del cliente, scaturendo un aumento delle visite, di prodotti venduti ecc..

Questo significa che, disporre di un buon SEO, vi garantisce maggior business, e di conseguenza scegliere le KEYWORDS è un’operazione assai delicata, da non sottovalutare.

 

 

Analisi e Mantenimento dei risultati ottenuti.

 

Una volta aggiornata la versione del sito web e messa online, bisogna attendere che i motori  posizionino il nuovo sito nei risultati della ricerca.

In sintesi, il vantaggio enorme di Internet è di essere accessibile a velocità e con flessibilità molto più alte del mondo reale. – Edward Snowden.

Solitamente, il tempo di attesa è minore per i settori che si rivolgono a specifici clienti, mentre per coloro che fanno parte di un mercato di vendita altamente competitivo, il tempo di attesa si può estendere fino i 12 mesi.

Una volta  posizionati nuovamente sul Web, vi sono determinati strumenti SEO che possono intervenire tempestivamente quando occorre.